Giocodanza Brescia

Giocodanza Brescia admin Agosto 3, 2024

Sei alla ricerca di corsi di Giocodanza a Brescia? Danza per bambini di 3/5 anni? Sei nel posto giusto!

Il Giocodanza® è un metodo ideato da Marinella Santini.

L’obiettivo del Giocodanza ® è motivare i piccoli allievi facendo sì che possano sostenere un ruolo attivo all’interno della lezione: vengono stimolate e risvegliate la loro creatività, la fantasia così come l’efficienza e l’attività fisica.

Con il Giocodanza® i bambini ricevono gli strumenti necessari per stimolare l’immaginazione e la fantasia – elementi indispensabili alla creatività – regolando e disciplinando le loro capacità con libertà di espressione.

Così, riscoprendosi, il bambino migliora l’autostima e, più consapevole, diviene in grado di gestire questa sua libertà.

In cosa consiste il Giocodanza?

È gioco educativo perchè vi sono regole da rispettare e contenuti precisi, che altro non sono che le componenti e gli elementi di base della danza, come la percezione corporea, la qualità del movimento, lo spazio, il tempo, la musica e così via.

Il gioco non è semplicemente un elemento ludico da introdurre qua e là nell’arco della lezione, ma la lezione stessa è un gioco e il gioco ne diventa l’elemento portante.

La riscoperta del valore del gioco come “invenzione” e come “azione creativa” può aiutare i bambini a costruire attivamente la propria personalità ed è preziosa per un sano percorso di crescita.

Grazie all’introduzione di esercizi-gioco, il bambino ha un approccio spontaneo con la danza, perché è proprio attraverso l’attività ludica che egli esplora, conosce, per arrivare poi ad acquisire nuove competenze. Il gioco sviluppa nei bambini capacità analitiche, critiche e intellettuali, capacità che sono rivolte non solo verso se stessi, ma anche verso gli altri; esso costituisce infatti un’occasione per fare esperienze, un mezzo per esprimersi e comunicare.

È dunque, di importanza fondamentale non solo per quanto riguarda lo sviluppo psico-fisico del bambino, ma anche sul piano affettivo e relazionale, perché è proprio giocando che egli imita, crea, fa le sue prime esperienze.

I bambini sono condotti alla scoperta delle proprie potenzialità di espressione artistica ed emotiva proprio attraverso il gioco e l’immaginazione, utilizzando anche oggetti che, trasformandosi in attrezzi-giocattolo, forniscono ulteriori input creativi.

Il gioco diviene dunque il mezzo più idoneo per esplorare e conoscere tutto ciò che in seguito diventerà il bagaglio per la conoscenza della tecnica vera e propria.

Imparare giocando, porta il bambino a ricercare la qualità del movimento, lo spinge a fare sempre meglio, così che egli arriverà, per gradi e senza noia, ad acquisire, e poi fare propri, gli elementi della tecnica che andranno ad arricchire il suo bagaglio di conoscenze e il suo linguaggio corporeo.

Corsi di Propedeutica alla danza per bambini 6/7 Anni

È un avviamento alla danza per bambini dai 6 anni. Un corso preparatorio a tutte le altre discipline affrontabili dagli 8 anni, che permette ai bambini di sviluppare la muscolarità, musicalità e senso del ritmo, la memoria, la consapevolezza del proprio corpo e quindi la postura, la presa di coscienza dello spazio e del proprio corpo nello spazio in relazione anche agli altri.

Il gioco non riveste più un ruolo centrale ma rimane comunque un elemento chiave per coinvolgere al meglio i piccoli e appassionarli alla danza.

Orari dei corsi di Giocodanza 3/5 anni a Brescia e Propedeutica

Giocodanza 3/5 anni –> Mercoledì 17.00/18.00
Propedeutica alla danza 6/7 anni –> Mercoledì 18.00/19.00

Se sei interessata/o ai corsi di giocodanza e propedeutica scrivici a info@brixiadanceschool.com o attraverso il form qui sotto per prenotare la tua lezione di prova!

Scrivi qui per info sui corsi di giocodanza a Brescia